Le Proteine

Le proteine sono il principale materiale da costruzione del corpo. I muscoli, il cuore, il cervello, i reni, per esempio, sono in gran parte formati da proteine (senza parlare dell’acqua). La struttura delle ossa è proteica ed è completata dai minerali, nello stesso modo di un colletto reso rigido dall’amido. Il bambino ha bisogno di buone proteine alimentari per aumentare continuamente le dimensioni di ogni parte del suo corpo, e anche per riparare all'usura del materiale.

La maggior parte degli alimenti naturali contiene proteine, alcuni poche, altri molte. Carne, pollame, pesce, uova, latte, sono gli alimenti più ricchi, i soli che possono fornire “proteine complete”, vale a dire che contengono tutta la serie di elementi proteici di cui il corpo ha bisogno. Ecco perché il bambino dovrebbe prendere in media da mezzo a un litro di latte al giorno, oltre a carne (o pesce o pollo) o uova ogni giorno, meglio se entrambe. Subito dopo seguono per importanza le proteine contenute nei cereali di grano, nelle noci e nei farinacei (specialmente fagioli e piselli). Queste proteine di grano e di altri vegetali si trovano però in quantità scarsa e sono “incomplete”. Il frumento, per esempio, contiene alcuni elementi proteici essenziali, i fagioli ne contengono altri. Se il bambino mangia una certa quantità di cereali e di verdura, le proteine di questi si aggiungeranno alle proteine della carne, del pesce, delle uova o del latte, ma non potranno sostituirle.