Le paure dei bambini

Le paure dei bambini di due anni

Proteggetelo dai rumori e dagli spettacoli che lo impauriscono

Un bambino di un anno rimane affascinato da una cosa per parecchie settimane: per esempio il telefono o gli aeroplani nel cielo o la luce elettrica. Lasciate che tocchi gli oggetti non pericolosi e che si abitui a essi. Però, in qualche caso il bambino è impaurito, poco o molto, dal relativo oggetto. Allora è più saggio che il genitore non stuzzichi il suo interesse o se è qualcosa di pericoloso non insista sul pericolo. Meglio distrarlo con qualcos’altro che aumentare il suo timore.

All’età di un anno il bambino può essere spaventato da strani oggetti che si muovono improvvisamente o fanno un rumore forte come un animale che balza fuori da una scatola, un ombrello, un aspirapolvere, una sirena, un cane che abbaia o morde, un treno perfino un vaso con rami che frusciano.

Cercate di impedire che questi fatti spaventosi si manifestino troppo vicino al bimbo di un anno finché non ci si sarà abituato.

Se l’aspiratore lo infastidisce, non usatelo per qualche mese quando il bambino è in casa. Poi provatelo quando il bambino si trova a una certa distanza.

La paura del bagno

Fra i 12 e i 24 mesi il bambino può diventare pauroso del bagno o del sapone negli occhi o aver timore di scivolare nell’acqua o perfino di vedere e sentire l’acqua che scende nello scarico. Per non fargli andare il sapone negli occhi non bagnate tanto i capelli, così l’acqua non gli scorre giù quando li insaponate. Esistono in commercio speciali shampoo che non fanno bruciare gli occhi. Se ha paura di sdraiarsi sul dorso per sciacquarsi, fategli riparo sulla fronte con una mano, mentre con l’altra versate sopra l’acqua con un recipiente. Se ha paura di entrare nella vasca, non costringetelo. Potete tentare con una tinozza, ma se ha paura anche di questa, fategli il bagno con la spugna anche se per mesi interi, finché non gli ritornerà il coraggio. Allora cominciate con tre dita d’acqua aumentando volta per volta e tiratelo fuori prima di togliere il tappo dalla vasca.

Se il vostro bambino verso la fine del primo anno incomincia a ribellarsi quando dopo i pasti gli lavate la faccia e le mani con un panno, mettete un catino d’acqua sul vassoio davanti a lui e lasciategli tuffare le mani mentre gli lavate la faccia.