Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva


LE FUNZIONI ESECUTIVE sono deputate al controllo e alla pianificazione del comportamento, permettono alla persona di pianificare e attuare progetti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo, garantiscono il monitoraggio e la modifica del proprio comportamento in caso di necessità o lo adeguano a nuove situazioni contestuali.


Esse sono costituite da sei passi:

  1. Analizzare il compito
  2. Pianificare come raggiungere il compito
  3. Organizzare i passi di cui si ha bisogno per portare avanti il compito
  4. Sviluppare una linea di tempo per completare il compito
  5. Aggiustare o cambiare i passi, se necessario, per completare il compito
  6. Completare il compito in modo tempestivo
Sono quindi Funzioni Esecutive:
  • INIBIZIONE: capacità nel focalizzare l’attenzione sui dati rilevanti ignorando i distrattori ed inibendo le risposte motorie ed emotive non adeguate o impulsive rispetto agli stimoli.
  • FLESSIBILITA’: capacità di passare da un set di stimoli ad un altro in base alle informazioni provenienti dal contesto.
  • PIANIFICAZIONE: capacità di formulare un piano generale ed organizzare le azioni in una sequenza gerarchica delle mete.
  • MEMORIA DI LAVORO: capacità di attivare e mantenere attivo a livello mentale il piano e l’area di lavoro, di avere un set di riferimento mentale sul quale operare mentalmente.
  • ATTENZIONE: attenzione selettiva, capacità attentiva su più stimoli contemporaneamente e attenzione prolungata sul compito per un sufficiente periodo di tempo.
  • FLUENZA: capacità di pensiero divergente e abilità di generare soluzioni nuove e diverse rispetto ad un problema.


ACQUISTA ORA MATERIALI E GIOCHI UTILI PER SVILUPPARE LE FUNZIONI ESECUTIVE