Una volta le malattie erano la causa principale di morti infantili e i genitori le temevano moltissimo. Ora la maggior parte delle malattie sono state eliminate o il pericolo ridotto grazie alle vaccinazioni.
Ora il 50 % delle morti infantili è causato da incidenti che, in maggior parte, sono incidenti di macchina. È difficile tuttavia convincere i genitori a considerarli una cosa grave prima che qualche incidente tragico sia capitato loro.
Le cinture di sicurezza usate dagli adulti non vanno assolutamente bene, anzi sono pericolose per i bambini. Ogni bimbo deve essere legato in un seggiolino o poltroncina (ovetto o seggiolino per auto) per auto ogni volta che entra in macchina, anche se il tragitto sarà breve. Molti incidenti capitano a pochi chilometri da casa.
Quando i bimbi pesano ormai 22 - 25 chili, potete cominciare ad usare anche per loro le cinture di sicurezza come quelle per gli adulti (il tipo che allacciandosi passa a tracolla sulle spalle).
Alcuni genitori giustificano il fatto che non usano i seggiolini o le cinture di sicurezza affermando che i loro bambini li rifiutano. Questa scusa non vale proprio nulla, perché si sa bene che i bambini finiscono per fare tutto ciò che i genitori vogliono, se essi hanno la costanza di insistere. I genitori devono usare una poltroncina con cinghie la prima volta che escono in macchina con il neonato e da quel momento in poi non fare assolutamente eccezioni. Se cominciano invece a fare eccezioni di tanto in tanto, ogni volta il bimbo tenterà di ribellarsi e questo si che è faticoso sia per i genitori sia per il bimbo.
Quando il bimbo comincia a camminare sul marciapiede, insegnategli che può andare giù dal marciapiede solo quando gli tenete la mano e solo sulle strisce pedonali (anche in questo caso dovete essere voi il primo esempio corretto). Presto o tardi il suo impulso naturale di essere indipendente gli farà provare a sfuggirvi; non permetteteglielo fino a che non ha cinque anni e non mostra di essere abbastanza prudente, cioè quando guarderà da tutte le parti prima di attraversare la strada.