Il controllo del peso, della pressione, degli occhi e dei denti in gravidanza

medico
II peso e la pressione sono altri due parametri indispensabili per valutare lo stato di salute della futura mamma e del bambino.

Durante ogni visita ostetrica, il medico eseguirà anche questi controlli.

Il peso in gravidanza

pesoDurante la gravidanza, il peso va tenuto sotto controllo: chi ingrassa troppo non solo sarà poi costretta a dure battaglie per riconquistare la linea perduta, ma in più corre il rischio di compromettere la propria salute e quella del bambino. Infatti, un peso eccessivo rende più probabili le complicazioni della gravidanza e del parto.

Nel corso dei nove mesi di gestazione non bisognerebbe aumentare più di 7-14 chili e la crescita di peso deve essere graduale.
Fino al quarto mese, il peso cresce principalmente per l’accumulo di liquidi e di grasso nei tessuti materni. Se in questo periodo sì riesce ad ingrassare poco, è meglio. Solo dal quinto mese in poi l'aumento maggiore è dato dall'utero, dalla placenta, dal liquido amniotico e, naturalmente, dal feto. Se si era sovrappeso prima di iniziare la gravidanza, può avvenire che il medico prescriva una dieta o che richieda qualche attenzione in più se alla verifica mensile è risultato un aumento eccessivo.

La pressione in gravidanza

pressione2La pressione viene sempre misurata nel corso delle visite ostetriche. Se non si è già ipertese prima della gravidanza e se non esiste una predisposizione familiare all'ipertensione, questi controlli sono sufficienti. Verso la fine della gravidanza, può capitare che il medico consigli di farsi misurare la pressione una volta in più: basterà andare dal medico curante o in farmacia, ricordando che la pressione va misurata senza fretta, quando si è calme e riposate, altrimenti l'agitazione stessa falserà i risultati. In genere una vita sana, tranquilla e un buon controllo del peso sono la garanzia migliore perché la pressione non salga eccessivamente; contrariamente a quello che molti credono, se i valori sono nella norma non è necessario mangiare insipido perché rimangano tali.

Gli occhi

occhioA volte in gravidanza avviene un peggioramento dei disturbi della vista e in particolare della miopia, dovuto ad un aumento del contenuto di acqua del cristallino (cioè della lente oculare che permette la messa a fuoco). Dopo il parto tutto dovrebbe ritornare come prima. Può essere utile, però prendere alcune precauzioni che potranno essere consigliate da un oculista. Anche l'uso delle lenti a contatto può diventare piuttosto fastidioso e si potrebbe essere costrette a ritornare agli occhiali.

I denti

sorrisoUna volta si diceva "ogni figlio un dente in meno", frase che nel passato non era del tutto sbagliata. Infatti, erano molte le donne che non avevano la possibilità di nutrirsi In modo appropriato e quindi di approvvigionarsi di calcio in modo sufficiente a coprire le necessità di questo minerale che aumenta notevolmente durante la gravidanza e l’allattamento. Il calcio, infatti, è fondamentale per la salute dei denti e, se è notevolmente insufficiente, è inevitabile che essi ne risentano. Oggi questo pericolo va ridimensionato, anche se fino alla fine dell'allattamento è meglio essere particolarmente rigorose nel curare l'igiene e la salute della bocca. Inoltre, può capitare che le gengive sanguinino più facilmente. È quindi consigliabile fare una visita dentistica all'inizio della gravidanza e una verso la fine.

Nota Bene: è stato dimostrato che l'anestesia locale è innocua sia per la gestante sia per il feto; è necessario però avvisare il dentista dello stato di gravidanza perché scelga il prodotto più adatto.

Bibliografia

la_mia_gravidanza_small